top of page

[ REVIEW PARTY ] : Quei bravi ragazzi del Circeo


📚

Editore italiano: @newtoncomptoneditori

Volume: 1 ( concluso )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

1975. Roma e l’Italia intera sono sconvolte dalla notizia di un crimine talmente efferato da essere inconcepibile. In un piccolo comune della provincia di Latina, tre giovani di buona famiglia hanno rapito e torturato per un giorno e una notte due ragazze, uccidendone una e causando gravi ferite all’altra prima di essere arrestati. Chi sono questi tre aguzzini, e come sono potuti arrivare a commettere un atto così crudele? La verità ha le sue radici nella tormentata vita sociale degli anni Settanta, in cui il culto della violenza e l’ideologia neofascista allungano i loro tentacoli anche negli ambienti più insospettabili... Con la maestria che li ha consacrati nell’olimpo degli scrittori noir italiani, Massimo Lugli e Antonio Del Greco ripercorrono i traumatici eventi del massacro del Circeo, raccontando i pregressi dei colpevoli, lo svolgersi dei fatti e le conseguenze di uno dei crimini più tristemente celebri della storia italiana.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno, lettori del mio cuore ❤️ Come state? Spero bene.

❓Conoscete l'opera?

❓La leggereste?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?

Assolutamente no.

Inoltre oggi partecipo al Review Party indetto dalla casa editrice (ringrazio Bianca per l'opportunità).

Questo libro racconta fatti di cronaca in chiave romanzesca.

Se ricordate nel 1975 ci fu un terribile massacro del Circeo, in cui tre romani di ricche famiglie, rapirono due ragazze: Rosaria e Donatella. La prima fu uccisa e la seconda ridotta in fin di vita.

Nonostante siano fatti saputi e già narrati, il romanzo di Del Greco offre ancora più duri punti di vista nella ricostruzione di questo caso agghiacciante. Un esempio sta in un tremendo dettaglio che ci racconta che i tre assassini mettono i corpi delle ragazze che credono entrambe morte in due sacchi e si fermano in pizzeria perché affamati dopo lo "sforzo" delle torture.......

Io sarò anche cattiva a dirlo, ma esseri del genere per me meritano una giustizia che qua in Italia manca, perché personaggi del genere non meritano il loro posto nel mondo.

Concludo questa recensione quindi consigliandovi questa lettura ma dicendovi di affrontarla solo se siete sentimentalmente forti.

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Facebook e su Instagram.


Articolo di Sabrina Pennacchio

bottom of page