top of page

RECENSIONE: Atalanta


📚

Editore: @sonzognoeditore

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Quando il sovrano di Arcadia vede nascere una figlia femmina, anziché l’erede maschio che tanto desiderava, la sua decisione è immediata: la bambina sarà abbandonata a morire sulle pendici di una montagna. Ma il destino ha in serbo ben altro per la piccola Atalanta, che prima viene salvata e allevata da un’orsa e poi, una volta cresciuta, viene scelta dalla dea Artemide per vivere nella foresta insieme alle sue ninfe. La giovane diventa così un’abilissima cacciatrice, forte e veloce quasi quanto Artemide stessa. Scoprendo che un equipaggio di eroi, gli Argonauti, sta per imbarcarsi in una missione impossibile alla ricerca del vello d’oro, la dea decide di inviare Atalanta in suo nome, con un unico avvertimento: se si sposerà, condannerà la sua esistenza alla rovina. Ma la ragazza non teme alcuna sfida, ed è pronta a lottare contro il disprezzo dei suoi compagni di viaggio e del loro capo, Giasone, per dimostrare che anche le donne meritano di diventare leggenda.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Ormai i retelling ci fanno compagnia da più di due anni. Penso abbia iniziato la Miller e poi sono andati uno dietro l'altro.

Ho già letto questa autrice e l'ho amata tantissimo, quindi come potevo non innamorarmi anche di questo suo retelling sh Atalanta?

Il mito ci racconta che il padre di Atalanta, desiderando un maschio, alla sua nascitaa abbandonò sul monte Pelio dove Artemide inviò un'orsa a prendersene cura fino a che un gruppo di cacciatori la trovarono e la crebbero.

Solo in seguito a tanti altri avvenimenti che la resero una cacciatrice senza pari e tanto celebre che il padre la riconobbe, promettendo al padre che si sarebbe sposata solo con l'uomo che sarebbe riuscita a batterla.

Come in tutti i retelling e le rivisitazioni il mito ha diversi dettagli cambiati e che urlano al girl power che la realtà storica non dava.

Atalanta è una donna forte che cresce con una visione unica del mondo e nonostante l'aiuto di Artemide non crede ciecamente negli Dei così capricciosi e volubili.

Inoltre Atalanta a differenza di altri personaggi femminili non cerca potere o ricchezza tramite un uomo, ma cerca la sua felicità tramite sé stessa.

Diverse sono i personaggi che incontriamo inoltre in questo romanzo: da Giasone a Medea, Ercole e Ila, Callisto, Peleo, Teseo e molti altri che ho amato incontrare.

Ho adorato molto questo romanzo che è stata una rivisitazione del mito ricca e frizzante, piena di curiosità, avventura e azione. Peccato solo che non sia durato di più. Tutto qui. Davvero bellissimo! 

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page