top of page

RECENSIONE: Cenerentola è una stronza - Liberati dalla trappola delle favole interiori e diventa l'eroina della tua storia felice


📚

Editore: @pienogiornoeditore

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Shannon Heth e Beau Nelson firmano un libro bestseller, una guida innovativa che abbatte gli stereotipi di genere e invita a liberarsi dalle catene dei preconcetti. Le favole hanno un potere: trasmettono idee, emozioni e concetti in modo memorabile. Le fiabe dell'infanzia, però, ci hanno trasmesso invisibili vincoli di genere, condizionando sottilmente le nostre vite. Donne brillanti, con carriere soddisfacenti, spesso si trovano intrappolate in relazioni sbagliate, in cerca del principe azzurro, influenzate da stereotipi veicolati da storie come Cenerentola, Biancaneve o la Bella Addormentata. L'attesa dell'uomo perfetto con il quale l'amore sboccia a prima vista, ma che richiede sacrifici per essere preservato, ha sempre permeato profondamente le nostre vite. E spesso, le illusioni e il tentativo di inseguire modelli irrealistici ci hanno fatto dimenticare che l’amore vero, il più importante, è quello verso noi stesse. Con un approccio psicologico solido e un bagaglio di esperienze, questo arguto manuale offre gli strumenti per sfatare i cliché patriarcali e di genere che limitano il nostro potenziale. “Cenerentola era una stronza” guida le donne a emanciparsi da costrizioni obsolete, a coltivare un rapporto consapevole con se stesse e a diventare protagoniste della propria storia. Qual è il segreto di una relazione soddisfacente? Realizzare che la chiave del lieto fine è racchiusa in ognuna di noi.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.


" Cenerentola – ovvero la storia di una ragazza di una passività assoluta, che in sostanza vive come una prigioniera (per quanto ordinatissima, nulla da dire) finché un tizio semisconosciuto non corre a salvarla – è una fiaba piuttosto pericolosa. "


Questo romanzo non è un romanzo in tutto e per tutto, un libro o una storia ma è un approfondimento psicologico sulla psiche di alcune donne che soffrono della cosiddetta sindrome di Cenerentola, ovvero il non riuscire a vedere quanto belle e forti siano ma cercare la felicità sempre in qualcuno che dovrebbe essere il Principe Azzurro che potrebbe completare per davvero una felicità che non si accorgono di avere già senza un uomo.

Ma sono dell'idea che anche se si dice che un messaggio sbagliato sia anche colpa delle favole alle quali siamo stati abituati da bambini, non è del tutto così. Le favole ti fanno sognare, emozionare, immaginare un amore perfetto e forse si, alcuni si possono lasciare condizionare ma non sono davvero colpevoli di atteggiamenti o emozioni personali.

Devo dire che però leggendo il libro mi sono resa conto quasi scioccandomi che io soffro di questa sindrome. Oggettivamente so di star bene anche così ma una parte di me sa che non sto bene se non trovo il mio Principe Azzurro, so che non è essenziale, ma vorrei vivere tanto la mia favola.

Questo libro ti aiuta, però, ti lascia capire molto di te e del tuo io e cerca di darti psicologicamente un aiuto importante. Su di me sta funzionando, magari quando mi sento giù lo rileggerò.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page