top of page

RECENSIONE: Come fare amicizia col buio


📚

Editore: @rizzolilibri

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐✨/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Tiger Tolliver vive a Mesa Luna, località sperduta dell’Arizona, con sua madre June. È una ragazza di sedici anni che naviga tra le acque inquiete dell’adolescenza: ha un’unica amica, indossa abiti assurdi che sua mamma recupera dagli scatoloni abbandonati a bordo strada, suona la batteria senza avere idea di come si faccia, si vergogna del suo corpo. Spesso, si sente come un insetto rinchiuso in un barattolo di vetro. June è una donna ansiosa, iperprotettiva, che si arrabatta vendendo ai turisti marmellate fatte in casa e guidando il bibliobus della contea. Nonostante qualche attrito, ci sono state sempre e solo loro due, e hanno sempre tirato avanti come una “macchina ben oliata, carina e profumata”. È un giorno di maggio pieno di luce, l’estate è alle porte e la scuola sta per finire, e Tiger ha appena dato il suo primo bacio quando riceve la telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: sua madre è morta all’improvviso; ora, in assenza di un padre o altri parenti che possano prendersi cura di lei, tutto il suo mondo viene stipato in una valigia e spedito presso una famiglia affidataria, e poi un’altra, e un’altra ancora. Inghiottita nel vortice dei servizi sociali, Tiger non vede una possibile via d’uscita dal dolore e dalla solitudine, almeno fino a quando la speranza si manifesta nella persona di Shayna, una sorellastra più grande stravagante e turbolenta come un tornado. Vivere con Shayna è come vivere sulle montagne russe, e sarà proprio questo a dare a Tiger la forza per riemergere, poco alla volta, dall’abisso del suo cuore spezzato, a tirare fuori gli artigli, a fare amicizia col buio.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

La nostra protagonista Tiger Tolliver ha sedici anni e come tutte le adolescenti è alla ricerca del suo posto nel mondo: inoltre si avvicina una delle cose che i ragazzi alla sua età attendono di più, il ballo scolastico, e ne è elettrizzata all'idea. Sogna un momento romantico quel giorno e spera tanto che sua madre finalmente le dia un pizzico di autostima.

Ma come si sa il rapporto madri/figli non è mai semplice e infatti Tiger finisce per litigare con la sua, intimandole di lasciarla in pace... e facendo sì che queste siano le ultime parole che le abbia rivolto prima che la donna muoia per un aneurisma cerebrale.

Tiger che non ha nessuno al mondo, adesso, si ritrova nelle mani dei servizi sociali, dove capisce che se sino a quel momento i suoi problemi sembravano grossi e sua madre troppo opprimente, al mondo c'è di peggio e nessuno si preoccupa per lei come faceva la madre. E poi la scoperta di chi fosse davvero, sarà ancora più sconvolgente.


" Voglio fare del male a tutti in questo momento. Voglio rompere le cose in modo che il mondo assomigli a come mi sento dentro... "


Forse ho letto questo libro in un periodo emotivamente sbagliato della mia vita. Un periodo in cui mia madre non sta bene ma questo spesso ci fa comunque litigare, un periodo in cui penso che dovrei fare più attenzione eppure gli attriti ci sono sempre.

I sentimenti tra genitori e figli sono sempre complicati ma ciò che conta davvero è che non bisogna mai dimenticare l'amore vero che c'è tra loro.

Questo libro è intenso, in ogni punto di vista, ti colpisce dentro se vivi momenti difficili quindi bisogna prenderlo con le pinze.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page