top of page

RECENSIONE: Elettra


📚

Editore italiano: @sonzogno

Volume: 1 ( concluso )

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐🌟/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con i loro sentimenti e i loro lati oscuri? Con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint torna ad ammaliarci con una brillante rivisitazione del mito, illuminando di nuova luce le vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre e cresce covando rancore nei confronti della madre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia, al tormento e all’ossessivo desiderio di rivalsa di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio di Ifigenia. L’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno, lettori del mio cuore ❤️ Come state? Spero bene.

❓Conoscete l'opera?

❓La leggereste?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?

Assolutamente no.

Adoro il fatto che negli ultimi anni si stiano portando alla luce tantissime opere della mitologia greca.

Questa volta la nostra protagonista è Elettra, luce degli Atreo, una stirpe maledetta dagli dei.

Elettra ha un amore incondizionato per suo padre, un adorazione che non è propriamente positivo, a volte.

Proprio per questo, che le circostanze la portano a vedere la madre come una traditrice e questo la spinge a soffocare il suo affetto per lei,

inoltre il suo insano amore per il padre, la porta addirittura, almeno all'apparenza, a cancellare la capacità di amare altri uomini, perché non c'è altro spazio nel suo cuore che l'adorazione per lui.

È la madre Clitemnestra, sorella di Elena di Troia, a mostrarci quanto, il tentativo di proteggere sua figlia muta l'amore per il marito in odio.

Con la guerra di Troia in atto, sarà l'incontro con Cassandra che allevierà un po' il dolore.

 

" Per i figli mettevamo in gioco le nostre esistenze. E per tutte le volte che affrontavamo un parto, ci trovavamo sulla sponde del grande fiume che separa i vivi dai morti. Uno stuolo di donne che fronteggiavano quel guado periglioso senza alcuna armatura, contando solo sulle proprie forze e sulla speranza che potessero bastare. "

 

Wow. Non saprei che altro dire di questo romanzo se non wow. Non mi aspettavo niente del genere! La storia è stata intensa, emozionante e dannatamente intrigante, tanto che quando ho finito il romanzo in un solo giorno, l'ho chiuso pensando che ne volevo ancora.

Spero che Sonzogno continui a pubblicare sempre più opere del genere perché meritano tantissimo spazio. Super consigliato!

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Facebook e su Instagram.


𝗔𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼

bottom of page