top of page

RECENSIONE: Fangirl vol.1 - Il manga tratto dal romanzo di Rainbow Rowell


🇯🇵👘🎮

 

❓Conoscete Rainbow Rowell?

 

-`,✎ . . . 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜:

Casa editrice: @tunue

Volumi: 1 di 2 ( in corso... )

Valutazione: ⭐⭐⭐e mezzo/5.

Genere: Manga

Pagine: 216

Flessibile con Sovraccoperta.

Puoi trovarlo in: Fumetteria, Online store, Libreria

Romanzi? Si. Un autoconclusivo + la trilogia di Simon Snow.


 

-`,✎ . . . 𝗧𝗥𝗔𝗠𝗔:

La vita di Cath si basa sulla serie di Simon Snow: passa le sue giornate e nottate a leggere i libri, guardare i film e a scrivere fanfiction. Ma ora che è al college e deve farcela da sola, si sente un pesce fuor d’acqua e non sa da che parte girarsi. Riuscirà Cath ad iniziare a vivere la sua vita, lasciandosi Simon Snow alle spalle?


 

-`,✎ . . . 𝗣𝗔𝗥𝗘𝗥𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘:

Quando senti parlare bene di un'opera, o meglio quando ne senti parlare 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗲𝗻𝗲, capita spesso di restare delusi.

Ahimè, a me è successa la stessa cosa.

Ho iniziato la lettura di questo manga tratto dal famoso romanzo di Rainbow Rowell con tante aspettative: i disegni sono pazzeschi, l'edizione anche, sovracopertina, box bellissima con penna e card, disegno sotto la sovracopertina BL troppo bello... ma lettura troppo troppo lenta e storia poco coinvolgente. Probabilmente perché ho trovato del tutto irritante Cath, la protagonista. Così come anche sua sorella e la compagna di stanza! Forse solo Nick è entrato nelle mie grazie.

Ma adesso vi parlo un po' della trama per chi ne vuole sapere di più:


 

La diciottenne Cath si trasferisce con la sorella gemella Wren all'Università del Nebraska-Lincoln. Cath è una ragazza estremamente timida e introversa che fatica a relazionarsi con le persone, trovando rifugio nel fandom di Simon Snow (una serie di romanzi fantasy ispirati a Harry Potter) di cui scrive fanfiction molto popolari. All'università la ragazza si trova per la prima volta sola, in quanto Wren - con cui condivideva la passione di Simon Snow - adesso vuole stringere nuove amicizie e svagarsi alle feste. Nonostante le iniziali difficoltà, Cath si interessa al corso di scrittura creativa e fa amicizia con il suo compagno di classe Nick, con cui inizia a scrivere delle storie.

Dal momento che Cath continua a isolarsi, la sua compagna di stanza Reagan e l'amico di quest'ultima, Levi, l'aiutano a integrarsi nel nuovo ambiente, con Levi che finisce per sviluppare una cotta per la ragazza. (@Wikipedia - solo la prima parte per non fare spoiler col finale)


 

E niente. Questo primo volume è finito però col botto (proprio quando mi stava incuriosendo) e la curiosità di andare avanti mi ha portata a pensare che avrei voluto leggere il secondo volume del manga perché i disegni sono bellissimi, e comprare il romanzo per vedere se:

1- rende di più.

2- come finisce.

3- se magari mi erano più simpatici i personaggi.



Però, e c'è un però, una nota di merito devo darla: mi sono innamorata di Simon e Baz, della trilogia composta da:

1- Carry On

2- Un eroe ribelle

3- Dove soffia il vento.

Tutti e tre editi da Piemme e il primo, con Fangirl, da poco uscito con Best Bur.



Quindi di questi ho già ordinato i libri perché sicuramente mi piaceranno e perché al BL non si dice mai di no.

In sostanza: sono rimasta delusa? Un po'.

Voglio andare avanti? Ovvio. Devo sapere come finisce.

Comprerò allora anche il romanzo di Fangirl? Sicuramente.

In conclusione, una lettura adolescenziale, che sicuramente da empatia a chi vive situazioni simili e che forse può essere capita di più se leggi prima il libro. Ma i disegni sono top e l'edizione Tunué troppo bella da non avere.



Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Come sempre trovate la recensione anche su Facebook e su Instagram.

 

Articolo di Sabrina Pennacchio



bottom of page