top of page

RECENSIONE: Le Brave Ragazze Vanno in Paradiso le Cattive Dappertutto


📚

Editore: @pienogiornoeditore

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Le “brave ragazze” sono disponibili, modeste, gentili, generose, non si arrabbiano, sanno ascoltare e mettere sempre gli altri a loro agio. Quante di noi riconoscono in queste parole ciò che ci insegnano sin da piccole?

Quello che non ci insegnano è che una “brava ragazza” è spesso una ragazza che ha paura. Ansia di non piacere, di non essere abbastanza, o di non essere come gli altri la vogliono. Timore di dire di no, per non scontentare il partner, i figli, gli amici, i colleghi, persino gli sconosciuti. Paura di non essere all’altezza, nonostante le mille attività che gestisce con successo in casa e sul lavoro testimonino esattamente il contrario.

Vorremmo eccellere ma senza prevaricare, essere critiche ma non giudicanti, affermare la nostra opinione senza imporla, essere sicure di noi stesse senza spaventare, sembriamo tranquille ma dentro siamo tormentate dai conflitti. Un crogiuolo di emozioni che ci danneggiano, ci bloccano, provocano insicurezza e stress.

Quello che non ci insegnano è che per essere felici dobbiamo innanzitutto smettere di fare le “brave ragazze”.

Con empatia e chiarezza, questo bestseller N° 1 in tutto il mondo off re un percorso efficace per liberarsi di tutti i lacci e i limiti che gli altri, con la nostra complicità, cercano di imporci. E per esprimere finalmente a pieno tutto il nostro potenziale, realizzate e soddisfatte di essere quello che siamo.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ Come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Ute Ehrhardt è una psicologa e psicoterapeuta, impegnata nel movimento femminista.

Il libro è uscito per la prima volta negli anni novanta, difatti per questo alcuni concetti sono espressi in modo datato ma al tempo stesso, e dico ahimè, ancora attuali. Il messaggio principale del libro è un invito a noi donne ad amarci e rispettarci, non dando a noi colpe per le azioni altrui o cadere scioccamente in trappole crudeli a causa del peso che si fa sull'emotività, in cui molte persone cercano di chiuderti, con minacce e stress psicologici.

Inoltre da sempre siamo vittime di canoni che ci vogliono rinchiudere in tunnel senza fine: il canone estetico e sociale sono solo alcuni dei problemi in cui principalmente ci imbattiamo ma è anche vero che spesso sono anche le stesse donne a fare abusi sulle altre, quando invece dovremmo solo farci forza e solidarietà.

Alcune delle catene che vengono evidenziate nel libro sono le seguenti:

• La trappola della comprensione

• La trappola della disponibilità

• La trappola del sacrificio

• La trappola della modestia

• La trappola della compassione


" Essere come gli altri ci vogliono non ci renderà mai realizzate né felici. "


Insomma: in un mondo prettamente maschilista, parole sul femminismo sono ormai così tante che forse vengono anche per questo troppo ignorate, ma noi non dobbiamo mai smettere di gridare per i nostri diritti, per l'uguaglianza in ogni ambito e per il rispetto che meritiamo. Questo libro non vuole insegnarci ad essere cattive, solo se essere più amanti di noi stesse. Viva le donne, sempre e comunque.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page