top of page

RECENSIONE: Talisman - Kingdom Hearts


🇯🇵👘🎮

 

Editore italiano: @asmodeeitalia

 

         𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐎𝐂𝐎:

Imbarcatevi in un viaggio imprevedibile con i vostri personaggi Disney preferiti in questa edizione speciale di Talisman a tema Kingdom Hearts!

I mondi sono sotto attacco e stanno richiamando i cuori più coraggiosi per impedire all’oscurità imminente di consumare la loro serenità. Vestite i panni di Sora, Kairi, Riku, Re Topolino, Paperino, Pippo e molti altri per combattere nei luoghi dell’universo di Kingdom Hearts in una missione per brandire i potenti Keyblade.

Grazie a importanti alleati, magici incantesimi e armi che offrono protezione lungo il cammino, solo i meglio equipaggiati otterranno l’accesso alla fonte della minaccia. Siate i primi ad affrontare Ansem, Studioso dell’Oscurità, e sigillate la Porta dell’Oscurità per salvare i mondi in pericolo alla mercé degli Heartless!



       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buon pomeriggio, giocatori del mio cuore ❤️ Come state oggi? Spero bene.

❓Vi piace Kingdom Hearts?

❓Il vostro videogioco preferito?

Oggi sono qui per parlarvi di un altro bellissimo gioco arrivato nelle nostre case grazie ad Asmodee.

Come sapete sono una grandissima amante del genere quindi quando mi è stata data l'opportunità di giocarci potevo mai rifiutare? Certo che no!

 

Numero di giocatori: 2/6 giocatori

Età consigliata: 13+

Durata media: 90/120 minuti

 

𝗡𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼:

• Questo Regolamento

• 1 tabellone di gioco

• 100 carte Avventura

• 40 segnalini carte Avventura

• 24 carte Incantesimo

• 6 plance Statistica con dischi Salute, Forza e Magia

• 36 segnalini Destino

• 28 carte Acquisto

• 6 carte Keyblade

• 11 carte Personaggio

• 11 miniature Personaggio scolpite

• 4 carte Personaggio Heartless

• 30 Munny

• 6 dadi a sei facce



𝗢𝗸 𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮?

1. Il tabellone viene aperto e collocato al centro

dell’area di gioco.

2. Le carte Avventura (blu) vengono mescolate

e collocate a faccia in giù accanto al tabellone,

a formare il mazzo Avventura. Collocare i segnalini carte Avventura accanto alle carte.

3. Le carte Incantesimo (viola) vengono mescolate e collocate a faccia in giù accanto al tabellone, a formare il mazzo Incantesimo.

4. Le carte Keyblade (rosso) e le carte Acquisto (verde) vengono divise per tipo e collocate a faccia in su accanto al tabellone a formare un mazzetto per ogni tipo.

5. Un giocatore prende le carte Personaggio, le

mescola e ne distribuisce una, a faccia in giù, a ogni giocatore. Le carte Personaggio rimanenti vengono rimesse nella scatola e possono essere disponibili se un Personaggio viene sconfitto. (In alternativa: se tutti i giocatori sono d’accordo, i giocatori possono scegliere il proprio Personaggio tra tutti i Personaggi disponibili, iniziando dal giocatore più giovane e proseguendo in ordine di età.)

6. Ogni giocatore colloca la propria carta Personaggio a faccia in su di fronte a sé. La carta Personaggio di un giocatore, con i suoi Oggetti, Seguaci, dischi Statistica, Munny, segnalini Destino e altre componenti di gioco, formano la sua area di gioco personale.



7. Ogni giocatore prende la miniatura Personaggio di plastica corrispondente alla sua carta Personaggio e la colloca sul tabellone sulla casella di partenza indicata sulla sua carta Personaggio.

8. Ogni giocatore prende una plancia Statistica e

imposta il disco verde sul valore di Salute elencato sulla sua carta Personaggio, il disco rosso sul valore di Forza di partenza e il disco blu sul valore di Magia di partenza, anch’essi elencati sulla sua carta Personaggio. Se state giocando la partita veloce, ogni giocatore sceglie o la Forza o la Magia e aumenta quel valore sul suo disco di 1.

9. Ogni giocatore prende un numero di segnalini

Destino pari al valore di Destino elencato sulla sua carta Personaggio e 1 Munny. I segnalini Destino e i Munny rimanenti vengono messi da parte come riserva che verrà usata durante la partita.

10. Qualsiasi giocatore il cui Personaggio inizia la partita con degli Incantesimi, come descritto nelle Capacità Speciali del Personaggio, pesca il numero indicato di carte Incantesimo dal mazzo Incantesimo. Queste carte non dovrebbero essere svelate agli altri giocatori.

11. Qualsiasi giocatore il cui Personaggio inizia la partita con degli Oggetti, come descritto nelle Capacità

Speciali del Personaggio, prende ora le relative

carte dai rispettivi mazzetti.

12. Le carte Heartless possono essere tenute da parte finché non se ne ha bisogno.

13. Il giocatore che ha giocato a Kingdom Hearts più di recente inizia per primo. La partita procede poi in senso orario attorno al tabellone.



Il tipo di Combattimento viene determinato in base alla statistica (Forza o Magia) indicata sulla carta Nemico.

Il Combattimento contro i Nemici viene risolto nei passi seguenti:

1. Schivare: Il Personaggio prima dichiara se sta

usando un Incantesimo o una Capacità Speciale

per schivare. In caso contrario, allora il Combattimento ha luogo.

2. Incantesimi, Oggetti e Capacità: Qualsiasi Incantesimo, Oggetto, Oggetto Magico o Capacità che un giocatore desidera usare per influenzare la Forza o la Magia di un Personaggio deve essere implementato prima che il tiro d’attacco venga effettuato. I Personaggi possono usare solo 1 Oggetto Arma per tiro d’attacco, a meno che un’altra Capacità Speciale non permetta l’uso di più Oggetti Arma.

3. Chiedere Aiuto: Se un altro Personaggio si trova sulla stessa casella, il giocatore attaccante può chiedere aiuto per sconfiggere il Nemico.

4. Tiro d’Attacco: Il giocatore attivo tira 1 dado

e somma il risultato alla Forza o alla Magia

del proprio Personaggio, a seconda del tipo di

Combattimento che si sta verificando.



5. Tiro d’Attacco del Nemico: Un altro giocatore

tira ora 1 dado per il tiro d’attacco del Nemico e lo somma alla Forza o alla Magia del Nemico. Questo totale è il punteggio d’attacco del Nemico.

6. Confrontare i Punteggi d’Attacco:

a. Se il punteggio d’attacco del Personaggio

è superiore, il Nemico viene sconfitto e il

giocatore raccoglie la carta Nemico.

b. Se il punteggio d’attacco del Nemico è superiore, il Personaggio perde quel Combattimento e perde 1 Salute (l’uso di un Oggetto, di un Incantesimo o di una Capacità Speciale possono evitarlo, ma solo per i Combattimenti di Forza).

c. Se i punteggi d’attacco sono pari, il risultato è uno stallo e non ci sono effetti. Se il Personaggio perde o se il Combattimento finisce in uno stallo, il turno del Personaggio termina immediatamente.

7. Quando si confrontano i punteggi d’attacco, il

giocatore attivo può pagare 1 segnalino Destino per ripetere il suo tiro d’attacco, se lo desidera, in quel caso deve accettare il nuovo risultato e usarlo per ricalcolare il suo punteggio d’attacco. I giocatori non possono usare i segnalini Destino per ripetere il tiro d’attacco del Nemico.

Se ci sono più Nemici in una casella che attaccano un Personaggio con la Forza, oppure più Nemici che attaccano con la Magia, e hanno lo stesso numero incontro, essi combattono come un unico Nemico durante il Combattimento: sommano tra loro i rispettivi valori di Forza o di Magia ai quali si somma un solo tiro d’attacco, per formare un unico punteggio d’attacco combinato.

Un Nemico con Forza non si unirà mai in attacco con un Nemico con Magia.

Se un Personaggio finisce su una casella già occupata da un altro Personaggio e incontra un Nemico durante il suo turno, può chiedere aiuto per sconfiggere il Nemico. Se l’altro giocatore accetta di aiutare nel Combattimento, somma fino a 3 Forza o Magia al punteggio d’attacco del Personaggio.

Se il Personaggio aiutante al momento ha meno di 3 degli attributi necessari, può sommare solo quelli che possiede.

Una volta che un giocatore accetta di aiutare in

Combattimento, il Combattimento viene risolto. Se il Nemico viene sconfitto, il Personaggio aiutante riceve 1 Munny. Se il Nemico vince, anche il Personaggio aiutante perde 1 Salute (l’uso di un Oggetto, di un Incantesimo o di una Capacità Speciale possono evitarlo).



𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝘁𝘁𝗮

Vince chi ha più punti sommando:

• Se la miniatura di un Personaggio si trova nella Regione Esterna.

• Se la miniatura di un Personaggio si trova nella Regione Centrale.

• Se la miniatura di un Personaggio si trova nella Regione Interna.

• Se la miniatura di un Personaggio si trova sulla Porta dell’Oscurità.

• Punti Vittoria bonus per aver sigillato la Porta

dell’Oscurità.

• Ogni Seguace, Incantesimo, Oggetto e Oggetto Magico.

• I valori di partenza di Magia e di Forza dai valori finali.



Ho AMATO tutto di questo gioco. Ma ovviamente da fan di Kingdom Hearts non poteva essere diversamente. Tutto è impeccabile e gestito nel migliore dei modi e, per chi non ha mai giocato a Talisman come me ma ha giocato ai giochi, troverà semplice comprendere la dinamica poiché ricorda molto il metodo di combattimento con carte di Change of Memories.

Unica pecca che non mi fa dare il massimo? La scelta di una pedina per me sbagliata. Inserire MULAN come personaggio solo per riempire il numero di giocatori è stato totalmente sbagliato: al suo posto doveva essere mezzo AXEL che avrebbe avuto senso sia per dinamica di storia sia per presenza dei personaggi che avrebbe completato il trio Roxas/Shion. E vabbè.

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐e mezzo/5.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Facebook e su Instagram.



Articolo di Sabrina Pennacchio



𝗗𝗶𝘀𝗰𝗹𝗮𝗶𝗺𝗲𝗿:

𝘤𝘰𝘴𝘱𝘭𝘢𝘺𝘴 𝘢𝘳𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘺 𝘰𝘧𝘵𝘦𝘯 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘵𝘦𝘥 𝘵𝘩𝘳𝘰𝘶𝘨𝘩 𝘗𝘩𝘰𝘵𝘰𝘴𝘩𝘰𝘱 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘪𝘯𝘨, 𝘶𝘴𝘪𝘯𝘨 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘵 𝘮𝘢𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭𝘴 𝘵𝘢𝘬𝘦𝘯 𝘧𝘳𝘰𝘮 𝘎𝘰𝘰𝘨𝘭𝘦 𝘸𝘪𝘵𝘩 𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘰𝘯 𝘴𝘦𝘢𝘳𝘤𝘩. 𝘈𝘭𝘭 𝘳𝘪𝘨𝘩𝘵𝘴 𝘢𝘳𝘦 𝘵𝘩𝘦𝘳𝘦𝘧𝘰𝘳𝘦 𝘳𝘦𝘴𝘦𝘳𝘷𝘦𝘥 𝘵𝘰 𝘵𝘩𝘦 𝘷𝘢𝘳𝘪𝘰𝘶𝘴 𝘶𝘯𝘯𝘢𝘮𝘦𝘥 𝘴𝘰𝘶𝘳𝘤𝘦𝘴. 𝘐𝘧 𝘵𝘩𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤 𝘴𝘰𝘶𝘳𝘤𝘦 𝘪𝘴 𝘧𝘰𝘶𝘯𝘥 𝘪𝘯 𝘵𝘩𝘦 𝘮𝘢𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭𝘴 𝘶𝘴𝘦𝘥, 𝘱𝘭𝘦𝘢𝘴𝘦 𝘳𝘦𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘪𝘵 𝘱𝘳𝘪𝘷𝘢𝘵𝘦𝘭𝘺 𝘴𝘰 𝘢𝘴 𝘵𝘰 𝘢𝘷𝘰𝘪𝘥 𝘢𝘯𝘺 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘵𝘢𝘯𝘥𝘪𝘯𝘨 𝘴𝘪𝘯𝘤𝘦 𝘵𝘩𝘦 𝘶𝘴𝘦 𝘰𝘧 𝘵𝘩𝘦 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘵 𝘮𝘢𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭𝘴 𝘪𝘴 𝘰𝘯𝘭𝘺 𝘧𝘰𝘳 𝘧𝘢𝘯𝘮𝘢𝘥𝘦 𝘱𝘶𝘳𝘱𝘰𝘴𝘦𝘴 𝘢𝘯𝘥 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘪𝘦𝘴 𝘸𝘪𝘵𝘩 𝘵𝘩𝘦 𝘭𝘢𝘸, 𝘢𝘴 𝘪𝘵 𝘪𝘴 𝘸𝘪𝘵𝘩𝘰𝘶𝘵 𝘢𝘯𝘺 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘪𝘵.



bottom of page