top of page

RECENSIONE: Caraval - La Trilogia


📚

Editore italiano: @rizzoli

Volume: 3 in 1 ( concluso )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Rossella Dragna, figlia primogenita del signore di Trisda, isola dell’Impero di Mezzo, ha da sempre un sogno: partecipare a Caraval, leggendario spettacolo itinerante. Ed ecco che finalmente il tanto sospirato invito arriva proprio da Legend, il misterioso direttore di Caraval. Rossella è pronta a tutto pur di non perdere la sua occasione e parte di nascosto insieme alla sorella Donatella, ma appena arrivate a Caraval, Tella viene rapita e Rossella scopre che l'edizione che sta per iniziare ruota proprio intorno a lei, e che ritrovarla è lo scopo del gioco. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi e illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella, eppure sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Comincia così un’avventura che porterà le due sorelle sempre più vicine a Legend. Ma chi è davvero il mastro di Caraval? Scoprirlo sarà il solo modo per vincere la nuova edizione del gioco che si terrà a Valenda, l’antica capitale dove una volta regnavano i Fati. Stavolta tocca a Donatella immergersi nella competizione magica districandosi in una fitta ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà rischierà di perdere tutto, forse anche la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre. Il più grande dei giochi è appena cominciato, e ora che i Fati sono stati liberati, vite, imperi e cuori restano in sospeso. Donatella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex-nemico. Rossella, dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend, che voleva per sé il trono, dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

 


       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno, lettori del mio cuore ❤️ Come state? Spero bene.

❓Conoscete l'opera?

❓La Leggereste?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?

Assolutamente no.

Ho scoperto questa saga tanto tempo fa e me ne sono innamorata. Rileggere la trilogia in questa edizione tre in uno mi ha emozionato come la prima volta.

 

La saga comprende:

• Caraval

• Legend

• Finale

• C'era una volta un cuore spezzato (spin-off)

 

Già il fatto che sia scritto in terza persona, dava per scontato che sarebbe stato tra i miei romanzi del cuore ahah no, dai, scherzo, ma una stella era in automatico solo per questo e un'altra per il bellissimo lavoro grafico che questa serie ci regala.

Per non farvi spoiler, vi parlerò solo del primo volume.

La nostra protagonista è Rossella, una ragazza che per scappare da un padre violento e salvare così sia lei che sua sorella, decide di accettare un matrimonio con un uomo mai visto prima, un Conte.

Ma pochi giorni prima del matrimonio, le arrivano tre inviti da Legend, proprietario dello spettacolo itinerante Caraval, una risposta che attendeva praticamente da tantissimo tempo (ma riceverla è un po' come il fortuito biglietto d'oro di Willy Wonka).

Mentre Rossella ci pensa due volte alla fuga, sua sorella molto più impulsiva, organizza un piano per scappare e raggiungere l'isola privata di Legend. Peccato che lì, Donatella scompare, vittima del nuovo gioco di Caraval: trovarla.entro cinque giorni.

 

" Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo. "

 

Julian quanto ti amo, voglio dire questo prima di ogni altra cosa al mondo.

Caraval è una di quelle saghe che leggerei mille volte ahah lo stile della Garber è elegante, semplice e intrigante, e i mondi che crea sono magici e accattivanti. La storia poi, si sviluppa in modo avvincente pagina dopo pagina.

Se amate emozionarvi e entrare in mondi magici con protagonisti bellissimi (e nel caso di Julian anche qualcosa in più) dovete assolutamente recuperare questa saga. Specialmente ora che c'è la versione tre in uno.

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5



Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Waveful, su Facebook e su Instagram.


Articolo di Sabrina Pennacchio

bottom of page