📚
Editore: @fazieditore
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
La scrittrice quarantenne Alexandra siede in una stanza di fronte alla bellezza senza tempo delle colline di Gerusalemme. Ha deciso di scrivere la storia della sua famiglia prendendo ispirazione dalla casa avita, oggi trasformata in residenza per artisti. Un luogo che fa tornare a galla le memorie delle sue antenate. Già, perché la famiglia di Alexandra è quasi esclusivamente composta da donne, donne che hanno dovuto imparare a cavarsela da sole. Tutto comincia il giorno in cui la bellissima bisnonna Victoria, a quattro anni, viene scelta dal console inglese a Gerusalemme per porgere un mazzo di fiori al principe d’Inghilterra in visita in Terra Santa: un episodio cruciale, che cambierà il destino della famiglia. Dall’epoca ottomana fino al Novecento inoltrato, passando per la Londra vittoriana, si snodano così le vicende di Gershon e Shoshana, i genitori di Victoria, di Victoria stessa, di sua figlia Edwarda e infine di Abigail, madre di Alexandra, che soltanto alla fine farà alla figlia un’importante rivelazione.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
«I profumi innestano radici nella memoria», mi disse allora nonna Edwarda. Poi aggiunse: «Quando i destini delle persone si incrociano, possono accadere cose incredibili».
Figlie di Gerusalemme è uno di quei libri che o ti piace o non ti piace, partiamo da questo.
Shifra Horn ci accompagna in quella che è fondamentalmente una storia familiare ambientata a Gerusalemme, ma che poi si rivela un’odissea che attraversa le generazioni di donne della famiglia.
Tutto inizia con la bisnonna Victoria, scelta dal console inglese, vedrà la sua vita e successivamente anche quella delle sue discendenti, cambiare totalmente.
Uno degli aspetti più toccanti di questa storia per quanto riguarda la scrittura, oltre l’aspetto linguistico, non proprio romantico quando si legano vite di diverse epoche, sono i fatti storici culturali.
Ogni personaggio è ben rifinito e mantiene una complessità emotiva e caratteriale che in certe situazioni riesce a renderti incredibilmente vicino ad ognuno di loro. La scrittura fluisce, il libro è pianificato in modo ottimo e forse proprio per questo tocca profondamente.
Questo è un libro incantevole, commuovente, che lascia anche pensare a ciò che accade intorno a noi.
Altamente raccomandato.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Comments