top of page

RECENSIONE: L'amore segreto di Frida Kahlo


📚

Editore: @tre60libri

Valutazione: ⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

New York, 1938. È finalmente giunto il momento per Frida di tenere la prima mostra personale negli Stati Uniti come Frida Kahlo e non come Frida Rivera, emancipandosi così artisticamente dalla figura ingombrante del marito Diego. Il vernissage si rivela un successo, e i più importanti esponenti del mondo dell'arte di Manhattan, fra cui anche la famosa imprenditrice di cosmetici e collezionista d'arte Helena Rubinstein e la pittrice Georgia O'Keeffe la celebrano. All'evento partecipa anche un acclamato fotografo di moda, Nickolas Muray: tra i due scatta subito una fortissima attrazione, e Nick diventa suo amico, amante e confidente. Ma Frida è sposata e deve partire per Parigi, dove André Breton organizza una mostra a lei dedicata e la introduce nella cerchia di Picasso e Kandinskij, aprendole la strada verso una meritata fama internazionale. Frida però non dimentica Nick, e il suo ritorno in Messico non sarà facile: dovrà guardarsi dentro e decidere cosa fare, ora che nella sua vita è entrato un uomo che la rispetta come donna e come artista e la coinvolge nel profondo. Dopo "La passione di Frida", Caroline Bernard rende nuovamente omaggio alla grande pittrice messicana, attraverso un ritratto del tutto originale che fa luce su un periodo ancora poco conosciuto della sua emozionante e travagliata storia.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

L'amore segreto di Frida Kahlo è un'opera che mi ha davvero sorpresa seppur ammetta non mi abbia entusiasmato poi molto.

La storia narrata da Caroline Bernard ci porta dinanzi a retroscena della vita di Frida, la famosa pittrice messicana nata nei primi del 900 e che a causa di un incidente al quale sopravvisse miracolosamente scoprì la pittura perché costretta a letto: dimostrando che non tutti i mali vengono per nuocere, in un certo senso.

Il libro però non ci parla semplicemente della storia di Frida così come hanno già fatto molti libri ma gira principalmente intorno alla storia d'amore extraconiugale che ebbe con il fotografo Nickolas Muray, un uomo che mette sottosopra ogni sua convinzione e cosa sinora aveva vissuto e accettato, un uomo che la rispetta come artista e non solo come donna.

Non ho letto il precedente romanzo, La passione di Frida, ma devo ammettere che non ne ho sentito affatto il peso quindi entrambi si possono leggere anche singolarmente.

La scrittura è lineare, armoniosa e scorrevole e seppur in molti momenti mi sia sentita annoiata, questo è sicuramente un libro che mi sento di consigliare agli amanti del genere.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

Comments


bottom of page