top of page

RECENSIONE: La Sirena di Posillipo

📚

Editore: @rizzolilibri

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐✨/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Dicembre 1586. Nella sublime cornice del golfo di Posillipo, dove il rosso della lava incontra il blu del mare, viene alla luce Adriana Basile. Il talento è una questione di sangue, per i Basile: Adriana, infatti, oltre a una bellezza fuori dal comune, rivela prestissimo una voce capace di ammaliare come il canto di una sirena, mentre il fratello maggiore, l’introverso Giambattista, passa le giornate a scrivere, la testa tra le nuvole. La Napoli secentesca, culla di nuove arti e metropoli labirintica, è il palcoscenico perfetto per entrambi: Giambo abita il mondo della letteratura e porta il peso di un segreto inconfessabile; Adriana, volitiva e determinata a raggiungere la gloria, cresce diventando la cantante più contesa dai potenti del tempo. Ma a turbare la partitura del suo destino arriva Angela, un’orfana affidata alle suore, che si guadagna da vivere cantando nelle taverne. Non potrebbero essere più diverse, lei e Adriana – sfacciata e carnale l’una, altera e indecifrabile l’altra –, ma il comune talento per la musica sarà la scintilla di una rivalità violenta, che nulla potrà fermare.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Quando ho letto il titolo di questo libro, inizialmente credevo si parlasse della leggenda della Sirena di Napoli, Partenope, mai avrei immaginato invece che parlasse della storia della famiglia Basile: Adriana, la nostra protagonista, è infatti la sorella del famoso Giambattista.

Se l'altro è abile nella scrittura, lei è abile nel canto tanto da essere paragonata appunto a una Sirena, tutto fino all'arrivo dell'orfana Angela che con la sua voce può non solo tenerle testa ma divenire anche una degna rivale capace di far uscire l'animo più oscuro dell'essere umano, con una rivalità non sempre sana da parte di entrambe, di Adriana specialmente.

Un libro ambientato nella Napoli di fine cinquecento e per questo un libro che mi è rimasto nel cuore, non solo per la storia interessante e appassionante, scritta da una penna capace, ma anche perché ambientata nella mia magica città che tanto ha da offrire, di nuovo e sorprendente, anche a chi come me ci vive da sempre.

Napoli è più di quello che la tv vuole denigrare, Napoli nasconde misteri meravigliosi che invito tutti a scoprire.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

Comments


bottom of page