📚
Editore: @rizzolilibri
Valutazione: ⭐⭐⭐✨/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Quando la sua famiglia si ritrova all’improvviso in ristrettezze economiche Giorgia, diciassette anni, deve fare i conti (nel vero senso della parola) con la realtà. A scuola è colpita dall’atteggiamento sicuro di un professore che guida un’automobile cabrio e indossa abiti costosi: chissà che, seguendo il suo esempio, possa aiutare i suoi genitori? Così comincia a lavorare con e per il professore durante l’estate, e non smetterà di farlo per vent’anni, soggiogata dal suo narcisismo. Anche Livia ha diciassette anni quando l’amica del cuore le racconta di avere conosciuto per strada Fabio, un ragazzo bellissimo e ricchissimo con cui c’è stato un colpo di fulmine e che ha un fratello più giovane, Roberto, che al solo sentir parlare di Livia se ne è già innamorato alla follia. Peccato che lei non lo possa incontrare a causa di una “maledizione” che incombe sulla famiglia dei due ragazzi: l’amore platonico che tiene legata Livia al principe azzurro è alimentato attraverso lettere, che ogni giorno l’amica la obbliga a scrivere. La relazione a distanza andrà avanti per anni, senza che Livia sia consapevole che è proprio l’amica a fingere di essere Roberto. Manuel è molto sportivo e ha deciso di allenarsi nelle arti marziali. Il suo nuovo insegnante lo esalta e gli dice che ha un talento innato, che nessuno è mai stato in grado di valorizzare. Lo allena come se dovesse partecipare a delle gare agonistiche, ma in realtà Manuel vorrebbe solo fare sport. Quando capisce che ha immolato ogni secondo del suo tempo agli allenamenti dove viene costantemente umiliato, si confida con un amico che lo invita nella sua palestra. Andarsene dalla precedente, e lottare con i sensi di colpa instillati dall’allenatore, sarà difficilissimo.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
Love Bombing è certamente uno di quei libri che non ti aspetti.
Giorgia è solo una dei nostri protagonisti diciassettenne (si, lo so, a quanto pare il mondo inizia a diciassette anni, nei romanzi), che comincia a lavorare a quell'età per un professore, con l'idea di aiutare i suoi, peccato che poi la cosa si porterà avanti per gli anni successivi perché non riesce più a farne a meno; e poi c'è Livia che si ritrova a quell'età alle prese con l'amore della sua migliore amica per un ragazzo figo e ricco, che ha a sua volta un fratello che senza nemmeno conoscerla sembra essersi innamorato pazzo di lei e al quale Livia si lega platonicamente pur non potendolo mai incontrare per una presunta "maledizione" che li costringe ad avere a che fare solo tramite lettere... peccato che lui non esista e che in realtà per anni sia la sua migliore amica a prendersi gioco dei sentimenti di Livia; poi c'è Manuel che viene allenato nelle arti marziali con la convinzione che sia la stella nascente del momento, di non esserci nessun altro come lui, restando legato per molto tempo a un allenatore che non gli da cosa lui vuole davvero.
Questo romanzo è forte proprio perché ti mette davanti cose che magari vivi ma non vedi da solo. Si chiama Arte della Manipolazione proprio perché nelle storie che ci vengono presentate ci viene portata dinanzi una realtà che spesso tutti viviamo, solo che non tutti sono forti da uscirne, specialmente in un contesto a volte famigliare.
Giorgia, Livia e Manuel non sono "stupidi", sanno che qualcosa non va ma il senso di colpa, l'affetto, il dispiacere sono così forti da permettere ai loro carnefici di manipolarli a loro piacimento: Giorgia vittima di un narcisista, Livia di un'amica crudele che la prende in giro per anni senza mai dirle la verità, Manuel che non ha il coraggio di non permettere al suo allenatore di farlo sentire in colpa per volere solo qualcosa di diverso.
Un libro che parla sì di manipolazione ma anche di forza e crescita, perché tutti noi possiamo uscire da situazioni nocive, se abbiamo il coraggio di accorgercene e gridare aiuto prima che sia tardi.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Comments