📚
Editore: @giuntieditore
Valutazione: ⭐⭐⭐/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Renée è una nota accademica francese di origine italiana, con una routine sempre uguale e frustrante: i colleghi maschilisti la considerano una segretaria e, nonostante il successo delle sue pubblicazioni, Renée vive in solitudine da anni, con la sola compagnia dei lirici alessandrini. All'improvviso, arriva una mail a sconvolgere tutto: Gene Petrov, brillante matematico, lettore appassionato, emulo di Casanova e grande amore di Renée ai tempi degli studi a Harvard, è morto per una malattia fulminea. Renée si reca a Cambridge per il funerale e trova ad attenderla, immutata nel tempo, la casa dove aveva vissuto con l'uomo che amava tra migliaia di libri pronti a indicarle il destino e ad accompagnarla nelle sue decisioni. Beh, non proprio tutto è rimasto uguale a prima: la sorpresa più grande è Alienor, la figlia di Gene, di cui Renée ignorava l'esistenza, e che ora è determinata a vendere tutto quello che riguarda il padre, a partire dai libri. Le numerose ex di Gene, tra cui Agnes, un tempo grande rivale di Renée, diventeranno sue amiche e alleate in un rocambolesco piano per salvare la gigantesca biblioteca di casa, oltre che per aiutare la giovane e diffidente Alienor a trovare la sua strada. In un susseguirsi di imprevisti, crisi di panico e colpi di scena, le ladies avranno bisogno di rivolgersi ai libri per trovare un'idea geniale...
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
La storia di Renéè mi ha davvero colpita moltissimo. Seppur sia una storia colma di cliché su argomenti visti e rivisti in moltissime occasioni, non è riuscita a non toccarmi tantissimo, tanto che spesso mi sono anche commossa, specialmente quando la nostra protagonista è arrivata a dare l'ultimo saluto al suo grande amore, trovandosi a contatto con una immensa casa, una grande libreria piena di ricordi e una figlia che vuole solo eliminare un passato doloroso dopo aver perduto il padre.
I libri hanno ricordi, lasciano ricordi specialmente a chi ci ha avuto a che fare ed è una cosa che ho sempre pensato.
Quando ce ne andiamo, cosa ci resta? Cosa resta a chi è stato con noi e cosa resta a noi quando perdiamo qualcuno? Spesso si vedono le foto, gli oggetti, come qualcosa di inutile e noioso ma sono quelle stesse cose che possono lasciare un segno della nostra esistenza, delle persone che abbiamo amato, ed è questo che Renée pensa, facendo di tutto per salvare quanto può, con l'aiuto addirittura delle ex del suo amato, che come lei vogliono impedire che tutto vada perduto.
Una storia matura, che non è di certo per tutti ma che lascia pensare, oltre che commuoversi, e si legge in davvero pochissimo tempo. Non posso non consigliarla.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Comments