📚
Editore: @librimondadori
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Tally Youngblood è una ragazza come tante, una ragazza normale. Ma essere normali, avere magari anche dei difetti fisici, nel suo mondo significa appartenere agli Ugly. La legge però stabilisce che, compiuti i sedici anni, tutti si debbano sottoporre a un'operazione di chirurgia estetica che li possa rendere bellissimi, perfetti, degni di fare parte dei Pretty e di vivere a New Pretty Town, una specie di paradiso high-tech dove l'unica cosa importante è godersela e divertirsi. Tally conta i minuti che la separano da quel giorno, ma qualche settimana prima del suo sedicesimo compleanno (e dell'operazione) conosce Shay e ne diventa amica. Con lei, che di effettuare l'intervento chirurgico non ha alcuna intenzione, comprende il brivido di una vita costellata di imprevisti e il fascino dell'imperfezione e, soprattutto, inizia a intravedere cosa si muove realmente dietro all'apparente perfezione della vita dei Pretty...
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buon pomeriggio lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità? Avete visto il film?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima trilogia arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
Uglies di Scott Westerfeld è una trilogia distopica young adult che esplora un futuro in cui la perfezione fisica è obbligatoria e le persone devono sottoporsi a un'operazione di chirurgia estetica al compimento dei sedici anni per diventare "pretties".
La trilogia è composta da:
1- Uglies
2- Pretties
3- Specials"
La protagonista, Tally Youngblood, inizialmente desiderosa di diventare una "pretty", dopo varie vicissitudini vissute a causa del suo essersi infiltrata nel mondo Pretties prima del tempo, quando deve divenire una di loro viene rifiutata per essere mandata alla ricerca dei ribelli, ed è il suo incontro con Shay, una ribelle che le mostra un'altra prospettiva sulla vita e sull'importanza dell'imperfezione, e a tutti gli altri, che la sua prospettiva cambia del tutto. Le differenze tra il primo libro e il primo film Netflix sono molte, seppur stranamente il film sia molto canonico e attendo di vedere, sperando che lo facciano, anche il secondo come film.
Ogni libro esplora diversi aspetti del mondo, concentrandosi sui temi della società votata all'apparenza, della ricerca dell'approvazione e della pericolosa ricerca della perfezione, offrendo una forte critica alla società contemporanea e al bisogno di apparire perfetti.
Tuttavia, non si può dire che la trilogia sia propriamente originale poiché i temi affrontati sono ben comuni in moltissime opere.
In generale, però, Uglies è una trilogia che offre una lettura emozionante e coinvolgente per gli amanti del genere distopico, con personaggi ben sviluppati e una trama ricca di colpi di scena, ma, al tempo stesso, una delle rare volte in cui mi viene da dire che mi attira di più seguire il film.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Comentarios