📚
Editore: @pienogiornoeditore
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐🌟/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Brucia di passione, Artemisia. Passione per la vita, per l’arte che le scorre nelle vene: il mondo le appare così ammaliante che non può solo guardarlo dalla finestra. Artemisia ha imparato sin da bambina i segreti delle polveri da cui nascono i colori e ha il dono di saperne trarre la vita. Come vorrebbe dipingere e scoprire ogni cosa! Invece, tutti quei misteri di cui palpita Roma, come una peccaminosa statua di Ermafrodito che si vocifera sia nascosta nel palazzo di un cardinale, a lei sono negati. In quanto donna, ogni parte di sé – il suo corpo, la sua abilità, il suo vero io – deve rimanere celata. La sua anima ardente si ribella alle regole che la vorrebbero silenziosa e sottomessa, ma è suo padre, il pittore Orazio Gentileschi, a disporre del suo destino. Nonostante le abbia insegnato a dipingere, maledice il cielo di aver dato tutto quel talento a una figlia femmina e non vede l’ora di affibbiarla a un marito, mentre si appropria senza vergogna delle sue opere. Ma, nel vigore dei suoi diciassette anni, Artemisia sente di non aver bisogno di un uomo, le basta la sua arte per essere felice. Quando Agostino Tassi, anch’egli pittore, entra nella vita dei Gentileschi, le fa balenare per un istante un mondo di possibilità artistiche. Invece, come un rapace, le strappa con la violenza quella fugace illusione. Mentre tutti la spingono a piegarsi al suo destino, Artemisia capisce di non poter fare a meno della sua libertà, qualunque sarà il prezzo da pagare, e decide di dimostrare al mondo di quale ardimentoso slancio è capace il cuore di una donna.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
Devo ammetterlo: mi sono avvicinata alla conoscenza più approfondita come donna e come artista, di Artemisia, solo da qualche anno grazie al manga "Arte" edito da Panini. Ovviamente anche in quel caso la storia era per lo più romanzata ma mi intrigò così tanto la sua storia che decisi di andarmi ad informare, sono addirittura corsa al museo quando hanno portato per la prima volta qui i suoi quadri e insomma: dopo poco è diventata una vera ossessione la mia. Quindi quando ho visto che ne sarebbe stato pubblicato un romanzo ero molto preoccupata poiché temevo che avrebbero rovinato tutto... E INVECE NO! Una delle rare volte in cui un romanzo su un'artista è così bello e sensato da farmi emozionare!
Artemisia Gentileschi è stata una delle prime donne a imporsi in un mondo prettamente maschilista, e che all'epoca lo era anche di più nel mondo artistico poiché una donna pittrice non si era mai vista! Va bene per compiacere un uomo da sposare mostrando diverse doti... ma un lavoro? Sia mai!
L'arte le scorre nelle vene sin da bambina, grazie a ciò che apprende proprio dal padre, il pittore Orazio Gentileschi, e proprio per questo suo grande amore Artemisia riesce a combattere con tutte le sue forze contro ogni impotenza e sottomissione, contro ogni no e divieto. Non si ferma mai davanti alle avversità anche davanti a quelle più difficili che potrebbero mettere a terra chiunque.
Con una prosa davvero elegante e adatta al periodo storico che si va narrando, la cosa più bella di questo romanzo è anche il suo non fermarsi soltanto ad essere una biografia storica ma una vera e propria storia narrata per farci conoscere questa forte donna tramite ovviamente gli occhi di chi ci racconta la sua storia.
Un romanzo davvero bellissimo che dovrebbero recuperare tutti gli amanti del genere.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Comments