top of page

RECENSIONE: Factotum


📚

Editore: @tea.libri

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico, Factotum, il romanzo che ha rivelato Bukowski al pubblico italiano, è innanzitutto e soprattutto un romanzo «on the road», e Henry Chinaski, l’alter ego dell’autore, ne è il suo protagonista assoluto. Un factotum appunto – nel senso che passa indifferentemente da un mestiere all’altro – che attraversa l’America vivendo alla giornata, affidandosi all’improvvisazione e al caso, pronto a seguire il primo richiamo ma fedele a un destino che si trasforma in uno stile di vita fatto di lavori manuali, sesso intenso e sfrontato, sbornie quotidiane: un’esistenza in cui «randagità» e precarietà rimano prepotentemente con libertà e verità.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga quest'opera?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Il protagonista del nostro romanzo è Harry Chinaski, considerato l'alter ego di Bukowski che tramite lui ci racconta il suo mondo e quello che porta dentro.

Factotum altri non è che un romanzo che ci porta nella vita difficile e particolare del protagonista, dal trasferimento a New Orleans, ai lavori fatti, lasciati e trovati senza una grande ambizione, chiuso in una vita grigia e persa tra donne e bevute, travolto da vizi e malumori.


" Ero solo per la prima volta da cinque giorni. Ero il tipo che vive di solitudine; senza solitudine ero come un altro uomo senza cibo o senz’acqua. "


Un libro certamente complesso che si deve capire, che non è fatto per tutti e che emotivamente potrebbe colpirti più di quanto credi. Ma Bukowski è così: o lo si ama o lo si odia. O lo si capisce o non lo si capisce. Ma è sicuramente da provare.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page