top of page

RECENSIONE: L'amore sconosciuto


📚

Editore: @terredimezzo

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐✨/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Quanti scossoni può sopportare un’amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a dodici anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo riconosco?

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ Come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa lettura?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Le nostre protagoniste sono delle adolescenti che come tali si ritrovano ad affrontare le prime problematiche dell'età in modi differenti

Bridge è molto dolce e a causa di un incidente si ritrova da piccola a saltare un anno alle elementari, cosa che riesce a non risentire del tutto anche grazie alla sua amica del cuore di sempre: Tabitha). È solo quando arrivano alle medie che Bridge conosce Emily, una nuova amica di Tabitha che stringe poi un forte legame anche con lei. Proprio per questo decidono di farsi una promessa: non litigare mai per nessun motivo.

All'inizio può essere facile, ma quando cresci e arrivi in terza media le cose si complicano spesso e infatti accade questo a Emily che viene sospesa e a Tabitha che con l'ingresso in un club inizia a cambiare.

Ormai sola e senza le sue amiche, Bridge si iscrive a un club di scenografia ed è qui che scopre cosa voglia dire la parola amore, per la prima volta.


Sapete cosa mi ha ricordato questo libro? Il film delle Bratz di tantissimi anni fa, quello live action per intenderci, che porta proprio le stesse tematiche e anche similari azioni, che ok va bene non si considerano cliché perché andiamo! Chi non ha vissuto queste cose a scuola? Mh? Mh?

Vivere l'adolescenza non è semplice, non che essere adulti lo sia, ma quando sei adolescente scopri per la prima volta le cose complicate del mondo: la pubertà, l'amore, il rapporto col proprio corpo e con le persone, piacersi o meno, piacere tanto da cancellare il nostro vero io (mai farlo, mai), e vuoi o non vuoi sono poche quelle amicizie che ti porti dietro sin da bambina.

Questo romanzo che ci parla di queste tre amiche, mi sono rispecchiata molto in Bridge, è così intenso e potente secondo me che dovrebbe non solo essere letto dal pubblico al quale è rivolto ma anche dagli adulti. Certamente aiuterà molto i ragazzi dell'età che lo leggeranno, seppur oggi come oggi ahimè a questa età leggono davvero in pochi.

Una lettura scorrevole, commovente e ricca di significati. Un libro assolutamente consigliato.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page