top of page

RECENSIONE: La Morte Dipinta


📚

Editore: @tre60libri

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Milano, oggi. Artemisia Gentileschi, trentaquattrenne direttrice del prestigioso museo Poldi Pezzoli, ha una carriera avviata e una vita apparentemente tranquilla dedicata al lavoro e alla cura del suo cane, Caravaggio. Ma il sogno di una normale routine va in frantumi quando, durante l'allestimento di una mostra con un famoso fotografo, Sebastian Garcia, Artemisia riceve alcune lettere anonime accompagnate da foto agghiaccianti. Qualcuno ha ucciso due persone e le ha utilizzate come macabri burattini per raffigurare, a modo suo, "La Calunnia" di Botticelli, e ha già preannunciato nuovi omicidi “ispirati” ai capolavori dell'arte. Paralizzata dall'orrore, Artemisia sprofonda nuovamente in un incubo che appartiene a un passato doloroso... Philadelphia, 2005. Artemisia è soltanto un'adolescente quando sua madre, Katherine, viene trovata morta in una lugubre raffigurazione del dipinto "Venere, Marte e Cupido" di Piero di Cosimo. Il primo sospettato è il marito, Pete Gentileschi, professore di Storia dell'arte, subito scagionato grazie all'alibi fornito dalla figlia. Ma l'omicidio resta senza un colpevole... Milano, oggi. Artemisia parte per Philadelphia in compagnia di Sebastian: sente di essere l'unica che può aiutare la Polizia a fermare l'assassino, e non ha mai dubitato dell'innocenza del padre. Ma il killer di Katherine è tornato a uccidere o si tratta di un imitatore? In una sorta di caccia al tesoro ingaggiata da lui come un gioco funereo, riuscirà Artemisia a fermarlo prima che porti a termine la sua ultima opera d'arte?

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Artemisia in questo libro è nientemeno che la direttrice del Museo Poldi Pezzoli.

Siamo nella nostra epoca e la sua vita sembra passare serenamente in compagnia di Caravaggio, il suo cane, solo che nessuno sa che in realtà il suo passato non è per niente facile tanto che l'ha costretta ad abbandonare tutto e trasferirsi proprio per questo. O almeno sino al momento in cui tutto non torna dall'oscurità e la costringe a tornare a Philadelphia: diversi omicidi che riproducono casi famosi arrivano da lei sotto forma di minacciose e inquietanti lettere anonime e purtroppo non potrà semplicemente chiudere gli occhi.

Mi è piaciuto da morire che si sia usato il nome della grande pittrice Artemisia per un giallo simile, ho adorato ogni parte della storia, dalla prima all'ultima pagina. Un susseguirsi di suspence, emozioni, curiosità e anche ansia che ti accompagna pagina dopo pagina in questo libro che, sinceramente, consiglio a tutti, anche a chi vuole avvicinarsi al genere per la prima volta.

Davvero una bellissima scoperta.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

ความคิดเห็น


bottom of page