top of page

RECENSIONE LIBRO: Ushanka - I Ponti di Leningrado


📚

Editore Italiano: Genesis Publishing

Volume: 1 ( completo )

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Leningrado 1961. Pasha Metjanov ha perso l’amore della sua vita e la ragnatela dei ricordi lo tormenta. A portarglielo via è stato suo fratello Yurij, che lui ha sempre amato e protetto come il padre che non hanno avuto. È incapace di dimenticare Aleksandra e i suoi bellissimi occhi verdi, ma Yurij l’ha voluta per sé, preferendo al loro legame le false promesse di uno sconosciuto: Ivan Orlev, fino a diventare la pedina di un destino che, nessuno immagina, ha ripreso a tessere la polverosa trama di un passato non troppo lontano. Leningrado 1941. Tatjana Orleva sa che presto dovrà separarsi dal suo amato Andrej, un semplice soldato; sa che la guerra imperversa intorno alla città, che presto sarà assediata; e sa che sua madre, la severa e ambiziosa Irina Orleva, non accetterà mai il figlio che aspetta. Lei la vorrebbe accanto a un importante uomo del Partito affinché l’aristocratico nome degli Orlev, un tempo Orlov, possa tornare a brillare, sfidando persino il nemico nazista e le sue bombe. Un romanzo d’amore e di guerra. Due storie che, tra passato e presente, si fondono in una, congiungendosi attraverso i ponti – di pietra, di legno, dipinti di blu, di rosso, innevati – di una città algida e romantica, e i ponti invisibili sospesi sulle dolorose esistenze dei suoi protagonisti.

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buon pomeriggio lettori del mio cuore ❤️

❓ Vi piacciono le storie ambientate in Russia?

❓ Che rapporto avete con gli storici?

Oggi pomeriggio voglio parlarvi di una bellissima opera che ho avuto l'onore di leggere, edita dalla Genesis Publishing.

Al primo impatto fu la copertina ad attrarmi e per fortuna! La storia è stata a sua volta bellissima. Ma andiamo a vedere di cosa parla senza entrare nei dettagli e nello spoiler.

Le nostre vicende si aprono su due epoche diverse, e ci narrano le storie di Pasha e Aleksandra e di Tatjana e Andrej.

Nel 1961 a Leningrado, incontriamo Yurij e Pasha, due fratelli che hanno rovinato il loro rapporto a causa dell'amore che entrambi nutrono per Aleksandra, una domestica che lavora in casa di una donna chiamata Irina Orleva.


" Lei appariva bella, pura e delicata come la neve che li circondava. "


Ma chi ha il cuore di Aleksandra è Pasha, ma per quanto si amino, i due subiscono impedimenti e crudeltà che li costringono a separarsi.


" Quella che sto per raccontarti, Pasha, è una storia d’amore e di morte, di superbia e di una dolorosa prova. Di un destino che non ha avuto nessuna pietà. "


E' così che verremo catapultati nel 1941, e scopriremo le vicende, molto simili a quelle dei nostri due amanti, di Tatjana e Andrej, costretti a separarsi a loro volta.

Che dirvi... questo libro è stato intenso. Mi sono commossa, emozionata, sono rimasta col fiato sospeso tutto il tempo. La storia, le vicende, lo sfondo russo, tutto è gestito in modo davvero superbo dalla nostra autrice che non ha smesso un attimo di tenermi incollata alle pagine del suo libro.

Se cercate qualcosa che vi emozioni, che vi dia tanto, troppo, vi consiglio assolutamente di recuperare questo volume. Super consigliato!

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5.

Grazie a Antonella Iuliano per l'opportunità

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e su Facebook.


Articolo di Sabrina Pennacchio

bottom of page