top of page

RECENSIONE: Little thieves - C'era una volta una ragazza cattiva


📚

Editore: @deagostinilibri

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Dietro ogni dono si nasconde un debito. Lo sa bene Vanja Schmidt, sottratta a un destino spietato da due oscure dee, Morte e Fortuna, che adesso tendono la mano per reclamare il loro risarcimento. Il prezzo da pagare, però, è troppo alto e a Vanja non resta che una cosa da fare per riprendere il controllo della propria vita: pensare soltanto a se stessa, lasciando da parte ogni scrupolo. A offrirle, suo malgrado, questa opportunità è la principessa che serve, Gisele von Falbirg del Consacrato Impero di Almandia. Prendere il suo posto è semplice, grazie al filo di perle incantate che la “trasforma” nella sua vittima e le permette di cacciarla dal palazzo. E ancora più semplice è svuotare i forzieri dei ricchi nobili che la circondano, per finanziare la sua fuga. Inizia così la sua doppia vita: principessa di giorno e inafferrabile ladra di notte. I suoi furti sconvolgono a tal punto l’alta società da mettere sulle sue tracce Emeric, un giovane sottoprefetto incaricato di indagare sulla misteriosa ladra, che potrebbe rivelarsi un avversario molto più insidioso del previsto... A un passo dalla libertà, però, Vanja offende la dea sbagliata e viene maledetta. Avrà due settimane per fare ammenda, oppure sarà condannata a una fine terribile. Come se non bastasse, anche Emeric inizia a sospettare qualcosa e le si avvicina sempre più pericolosamente. Riuscirà Vanja a scampare al suo infausto destino o sarà lei, stavolta, a lasciarsi sottrarre ciò che ha di più prezioso?


 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buonasera lettori del mio cuore ❤️ Come state oggi? Spero bene.

❓Vi intriga questa novità?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Da grandissima amante delle fiabe dei Grimm, quando ho saputo che sarebbe uscito questo libro non potevo assolutamente farmi scappare l'opportunità di averlo.

La nostra protagonista è la diciassettenne Vanja che arriva a prendere il posto di Gisele, la principessa che serve, grazie a un magico filo di perle che la fa diventare chi vuole. Fatta cacciare la vera principessa da Palazzo ha l'opportunità di ottenere cosa vuole, compresa una vendetta verso i nobili. Da sempre abbandonata da tutti, vuole una vita diversa e i suoi furti e inganni possono permetterglielo, solo che il suo comportamento un giorno non solo mette sulle sue tracce il sottoprefetto Emeric ma offende anche una divinità che arriva a maledirla: la condizione per salvarsi è redimersi.



Little Thieves è un retelling di una delle mie favole preferite dei Grimm: La ragazza delle Oche. Una storia lugubre come tutte quelle dei due fratelli ma che qui vede una vita e un epilogo del tutto differenti per la nostra antagonista. Si, perché Vanja è in realtà, nella storia originale, l'antagonista che ruba l'identità della protagonista solo per la sua crudeltà, dando alla principessa una vita misera sino a quando non viene smascherata... e uccisa in un barile pieno di chiodi ma non è questo il caso.

Qui certamente per rendere una antagonista protagonista si è giustificata ogni sua azione poco morale con un passato complesso e tante altre cose, ma il fatto che comunque di base si sia tenuto un antagonista come protagonista, con la giusta chiave ironica tra l'altro, personalmente l'ho adorato! Poi sapete che io sono quasi sempre team cattivi ahah

Ho amato così tanto il libro che ho acquistato anche la box limited edition e non vedo l'ora mi arrivi.

Questo è il primo volume di una trilogia, ma può anche essere letto come standalone.

Grazie alla casa editrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page