top of page

RECENSIONE: Quanto dipendente dai kdrama sei?


📚

Editore: @bookabook_it

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐🌟/5

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

È un giorno come tanti. Sei seduto sul divano intento a spulciare il catalogo di una qualche piattaforma streaming e casualmente ti imbatti nella locandina di un drama coreano. La tua vita, da quel momento in poi, non sarà più la stessa. È un dato di fatto, i Kdrama creano dipendenza. E poco importa che tu sia donna o uomo, giovane o adulto, tuo malgrado finirai con l’addentrarti sempre di più in una giungla fatta di emozioni e sensazioni fortissime. Perché il “mondo dramoso” è più vasto di quanto tu possa immaginare, ma potrai scoprirlo soltanto scalando gli otto livelli di dipendenza, diventando così un vero coreano doc. Pronto a iniziare il viaggio?

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ Come state oggi? Spero bene.

❓Avete mai visto drama?

Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.

Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Quando entri nel mondo dei drama, uscirci è difficile, ve lo dico per esperienza.

Ho iniziato a vedere drama otto anni fa, prima vedevo anime, qualche volta dei live action ma non pensavo assolutamente che esistessero questi "drama". Poi un'amica mi disse di provare a vederne uno con lei perché lei li vedeva da sempre ed era certa che li avrei amati: che dire se non che ora sono la mia ossessione. Sono partita dai k-drama e poi mi sono spostata anche agli altri (c-drama, j-drama ecc) e sono arrivata alla conclusione che per quanto li ami, i miei preferiti restano quelli cinesi.

Quindi quando Jessica che già seguo da tempo su tiktok ha pubblicato questo libro, non potevo assolutamente non volerlo leggere. Ma attenzione: non è un romanzo, bensì una guida pratica piena di informazioni e consigli per chi ama i drama o ci si vuole approcciare per la prima volta. Difatti al suo interno troviamo principalmente una guida per gli inesperti, con la piegazione della terminologia dei vari drama asiatici: coreani (k-drama), cinesi (c-drama) ecc.

In aggiunta ci sono consigli pratici come la app TvTime che ti aiuta a tenere sotto controllo gli episodi, le uscite e cosa hai visto e cosa no (non so voi ma io dimentico spesso altrimenti a che pinto sto).

Ogni capitolo poi si divide in livelli:

1- iniziazione

2- l'approccio

3- lo stalker

4- il cacciatore

5- etero o bl

6- pro

7- ultra pro

8- coreano doc.

All'interno di ogni capitolo troviamo i soliti consigli utili ma anche varie curiosità sul mondo e la cultura ma anche interessanti insegnamenti sulla lingua con le sue vocali e i dittonghi; utilissime anche le liste dei vari drama consigliati su Netflix, Viki e fansub tra cui Meteor Garden e Love Is Sweet, Love Between Fairy and Devil e altri divisi per categoria (felicissima di vedere in lista appunto alcuni dei miei drama preferiti).

Per concludere poi, troviamo il frasario coreano che ci insegna parole dallo "ciao" (annyeong) al "mi può dire la password del wifi?" (bimil beonho alryeo juseyo?).

Insomma, non solo una guida per i drama, ma un vero e proprio libro culturale che trovo assolutamente geniale! E che mi ha allungato la lista di cose da vedere...

Lo consiglio a chi si vuole approcciare a questo mondo per la prima volta e a chi è una drama dipendente come me. Assolutamente una perla sia interna che esterna con l'illustrazione meravigliosa e super curata. Bello bello bello!

Grazie di cuore all'autrice per l'opportunità.

Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.

bottom of page