📚
Editore: @editricenord
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Della grande fabbrica non resta più niente, e Villa Badoni è ormai irriconoscibile. Eppure per Marta, ultima discendente della famiglia, quella grande casa è ancora un luogo dell'anima, il palcoscenico su cui, per decenni, si sono dipanate le esistenze delle sorelle Badoni. Come Laura, la primogenita ribelle e amante della libertà, che dopo essere scappata in America per amore di un intellettuale antifascista torna a casa col cuore spezzato ma lo spirito indomito. Come Sofia, alla quale uno sfortunato incidente sottrae troppo presto l'uomo della vita. Come Piera, anima fragile e solitaria, che riesce a esprimersi davvero solo grazie alla poesia. E come Adriana, che dedica la giovinezza all'impresa di famiglia, per poi compiere una scelta apparentemente sconvolgente… Al centro di questo microcosmo tutto al femminile si staglia lui, il patriarca, Giuseppe Riccardo Badoni: l'imprenditore visionario dall'ambizione sfrenata, che grazie al ferro prodotto dai suoi stabilimenti di Lecco diventa protagonista dell'industrializzazione del Paese e della ricostruzione del secondo dopoguerra; il padre amorevole di undici figlie, che però non riuscirà mai ad accettare la tragica morte dell'unico erede maschio, designato alla guida dell'azienda; l'uomo che non si è mai concesso un momento di debolezza e che tuttavia ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario, lo stesso diario che adesso è tra le mani di Marta.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno lettori del mio cuore ❤️ come state oggi? Spero bene.
❓Vi intriga questa novità?
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.
Questa storia ci parla di una famiglia reale, la famiglia Badoni, che tempo fa si è ritrovata senza più nulla: la loro fabbrica e la loro casa ormai perdute. Ma tra loro vi è Marta che nonostante tutto non vuole mollare, ultima discendente di una famiglia che ha visto lottare diverse sorelle, che ha fatto la storia e che ha ancora tanto da raccontare.
Tutto nato dall’industriale del ferro, Giuseppe Riccardo Badoni, padre di ben undici figlie.
Un salto nel passato e nella vita e nella morte degli abitanti di quella casa ormai perduta, questo libro ci racconta non solo una storia reale ma anche i reali sentimenti di chi nella vita ha fatto, dato tanto ma anche tolto e perso in egual misura.
Un libro interessante che non fa sicuramente per tuti poiché è una narrativa diversa dai classici romanzi, ma che se ti ci metti con impegno, puoi vederla passare davanti come una storia vista in tv, piacevole proprio perché potente e sincera.
Grazie alla casa editrice per l'opportunità.
Vi ricordo che trovate la recensione anche su Instagram e Facebook.
Commentaires